Fratelli Wan: Doodle per GuChan e LaiMing pionieri dell’animazione cinese » Fête de la Saint-Patrick photos et images

 Fratelli Wan: Doodle per GuChan e LaiMing pionieri dell’animazione cinese

17/1/2012

 

Fratelli Wan: Doodle per GuChan e LaiMing pionieri dell’animazione cinese

Google Doodle - Fratelli Wan

GEMELLI WAN DOODLE GOOGLE – Ai fratelli Wan (in cinese: 万氏兄弟 )in occasione del 112° anniversario della nascita Google dedica un Doodle animato. Si tratta dei fratelli Wan Gu-Chan e Lai-Ming (fratelli gemelli nati il 18 gennaio 1900), i quali furono i direttori e registi del primo lungometraggio cinese in assoluto “Princess Iron Fan” (1941) (La principessa del ventaglio di ferro) e fondarono lo Shanghai Animation Film Studio, la maggiore scuola di animazione della Cina. La storia della Principessa del ventaglio di ferro è incentrata sul duello fra la Principessa e “The Monkey King” ovvero la famosa Sun Wukong (la scimmia Re), uno dei più amati personaggi della cultura classica asiatica (un re e un guerriero dall’aspetto di scimmia).
La cultura asiatica deve molto alla Cina che fu il primo paese grazie ai fratelli Wan a lanciare il lungometraggio di animazione.
Nel Doodle di Google si vedono alcuni oggetti che si animano al clic del mouse e “The Monkey King” che soffia e li fa muovere. Sopra il Doodle vi è un messaggio che ricorda il compleanno dei due gemelli in cui si legge “The Wan brother’s 112th birthday, directors of “The Monkey King” – ovvero 112° anniversario della nascita dei fratelli Wan, direttori di “The Monkey King” (in cinese: 万籁鸣、万古蟾 ). La famiglia Wan per quanto è dato sapere era formata da quattro figli: i gemelli Lai-Ming e Gu-Chan e gli altri Chen Chao e Di Wan. Notizie più precise si sanno sui due gemelli. Gu-Chan è morto il 19 novembre 1995 mentre LaiMing il 7 ottobre 1997. Nati in Nanjing il loro padre lavorava nella seta mentre la madre era una sarta.

Category : Activité Noël | Write a comment | Print

Comments

| Contact author |